home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Arterie più pulite con le verdure


Il consumo di elevate quantità di verdura aiuterebbe a mantenere le arterie “pulite”, rallentando in questo modo il processo che porta all’aterosclerosi, responsabile di patologie cardiache e ictus.



A sostenerlo è un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Nutrition, che ha cercato di scoprire il meccanismo mediante il quale i vegetali sono in grado di interferire con il processo aterosclerotico.



L’indagine è stata condotta su topi geneticamente modificati in modo che sviluppassero più velocemente aterosclerosi, che a partire dai 6 mesi d’età sono stati randomizzati a ricevere o una dieta ricca di vegetali (circa il 30% dell’apporto calorico) o un regime alimentare privo di verdure.
Dopo circa 16 settimane, gli animali che mangiavano verdura presentavano un’estensione dell’aterosclerosi minore del 38% rispetto ai ratti che seguivano l’altra dieta. Inoltre, il consumo di vegetali si associa a livelli inferiori di colesterolo e di alcune proteine coinvolte nell’infiammazione.
Tale effetto protettivo sarebbe dovuto all’azione antiossidante e antinfiammatoria dei polifenoli e delle vitamine contenuti nelle verdure.
Nello studio in questione, agli animali venivano somministrati broccoli, carote, fagioli verdi, mais e piselli; tuttavia, non si esclude che benefici simili si possano ottenere consumando anche altri vegetali.
29/06/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati